Dal prossimo 4 ottobre i film della settimana non usciranno più di venerdì, ma di giovedì, un giorno prima.
Esercenti e distributori hanno trovato un accordo per allungare il weekend e per cercare di migliorare la performance settimanale.
Non è una cattiva idea e potrebbe certamente dare importanza alla serata di giovedì, spesso schiacciata tra le riduzioni del mercoledì e l’attesa per i nuovi film del venerdì.
A partire da settembre partirà una campagna promozionale per modicare le abitudini dello spettatore italiano. Ne beneficerà anche il passaparola positivo, che avrà un giorno in più.
“In questo modo avremo un week-end più lungo – ha dichiarato Richard Borg, presidente dei distributori dell’ANICA – e daremo più forza a una giornata, come quella del giovedì, che, schiacciata tra le riduzioni del mercoledì e le uscite del venerdì, stava perdendo pubblico.”
“Unificare il giorno di uscita dei film – ha aggiunto Lionello Cerri, presidente dell’ANEC, associazione nazionale esercenti cinema – ci permette di valorizzare le prime e di rafforzare le attività promozionali su tutto il territorio per il rilancio del settore.”
Reblogged this on Oltre lo specchio V.O. 2D.