Conosciuto durante le riprese con il titolo provvisorio di The Burial, il nuovo film di Terrence Malick – girato due anni fa da Ben Affleck, assieme a Olga Kurylenko, Rachel McAdams, Rachel Weisz, Javier Bardem, Barry Pepper, Michael Sheen e Amanda Peet – è stato presentato alla commissione di censura che gli ha assegnato un rating R “for some sexuality/nudity”.
Questo vuol dire che il montaggio è ufficialmente terminato.
Il film non sarà a Cannes in concorso, come molti si attendevano, ma forse arriverà sulla Croisette al Marché: To the wonder, questo il titolo ufficiale, non ha ancora una distribuzione americana, mentre invece sono già stati ceduti i diritti di sfruttamento in molti paesi.
Malick, dopo The tree of life, sembra ancora prendere spunto dalla sua vita: To the wonder centers on a man (Affleck) who, feeling at loose ends, travels to Paris, and enters a hot-and-heavy affair with a European woman (Kurylenko). He returns home to Oklahoma, where he marries the European woman (in part for visa reasons), only for the relationship to fall apart. He winds up rekindling a romance with a hometown girl (McAdams) with whom he’s had a long history.
Lo vedremo quasi certamente ai festival d’autunno. In estate il regista texano girerà invece due nuovi film, back to back: Lawless e Knight of cups. Anche in questo caso i titoli sono provvisori, addirittura Lawless è stato ceduto ai Weinstein, che l’hanno usato per il nuovo film di John Hillcoat con Tom Hardy e Shia LaBoeuf, in concorso a Cannes.