International Melzo File Festival

Nuova edizione e denominazione per il concorso di Cortometraggi e Nuove Tecnologie di Melzo: l’International Melzo Film Festival diventa infatti International Melzo File Festival, aspetto che sottolinea l’attenzione sempre crescente nei confronti delle nuove tecnologie e della sperimentazione in ambito cinematografico.

Sul sito www.imeff.org è disponibile il bando di questa terza edizione, la prima di un progetto quadriennale di avvicinamento all’EXPO 2015 che seguirà le quattro parole chiave della manifestazione: CIBO, ENERGIA, PIANETA e VITA.

Quest’anno l’I-MEFF avrà lo scopo di seminare la cultura digitale attraverso la ricerca di una serie di riflessioni sulla tecnologia e sul suo ruolo nel futuro. Il Festival, che si terrà dal 2 all’8 luglio 2012, presso il Cinema Arcadia (Via Martiri della Libertà), si propone di “coltivare” forme artistiche di vario tipo.

La partecipazione è aperta a corti, creazioni artistiche e web di ogni genere (fiction, documentario, sperimentale o di ricerca), realizzati da talenti italiani o stranieri che utilizzino nuove tecnologie (animazione 2D e 3D, realtà aumentata, tecniche miste, 3D cinema e opere di ricerca scientifica) e della durata massima di 30 minuti.

Il concorso si apre quest’anno anche a installazioni e progetti in via di sviluppo, dedicando a questi ultimi l’intera sezione dei Pitches:  artisti e autori potranno così presentare le loro idee non ancora finalizzate ad una giuria internazionale di produttori, galleristi e personalità del settore.

I lavori saranno selezionati in base ai seguenti criteri: innovazione, creatività, idea, sceneggiatura e qualità del contenuto, impatto sul futuro.  NOVE le categorie premiate da QUATTRO diverse giurie.

Le iscrizioni dovranno avvenire entro e non oltre il 20 giugno (ulteriori dettagli sono disponibili sul sito internet del festival).

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Spazio Mem in collaborazione con il Cinema Arcadia, la prima struttura in Italia ad introdurre il concetto di multiplex e all’avanguardia nell’utilizzo delle tecnologie. La direzione artistica è di Chiara Boeri, docente di Effetti Speciali presso il Politecnico di Torino, Art Director e Artista Digitale.

Per informazioni: Spazio Mem

Tel. + 39 02 95735013 e-mail spaziomem@gmail.com

www.imeff.org

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.