Una volta annunciato il cartellone del 65° Festival del Cinema di Cannes, cominciano a arrivare foto e immagini sui film in concorso.
E’ la volta di the Paperboy, l’opera seconda di Lee Daniels (Precious). Trattao da un romanzo di Pete Dexter (Un affare di famiglia) e adattato dallo stesso scrittore, il film segue la storia di due fratelli, il più grande è un giornalista investigativo del Miami Herald, il secondo vuole emularlo, impegnandosi nel tentativo di dimostrare l’innocenza e far scarcerare un condannato alla pena capitale, attualmente rinchiuso nel braccio della morte ed in attesa di esecuzione. Le cose si complicano quando il ragazzo si innamora della donna con la quale il carcerato ha intrattenuto una fitta corrispondenza dalla prigione.
Nel bellissimo cast ci sono Zac Efron, John Cusack, Nicoel Kidman e Matthew McConaughey, che sembra finalmente uscito dal cono d’ombra degli ultimi dieci anni, grazie a ruoli inconsueti e provocatori nle cinema indipendente americano.
Indimenticabile Killer Joe per William Friedkin, l’anno scorso a Venezia, ora è in concorso a Cannes anche con Mud di Jeff Nichols e poi sarà in Bernie di Linklater e in Magic Mike di Steven Soderbergh.