Cominceranno il 5 marzo a Berlino le riprese di Passion, il nuovo film di Brian De Palma, remake del francese Crime d’Amour.
De Palma ha scritto direttamente la sceneggiatura, con la collaborazione ai dialoghi di Natalie Carter, già coautrice della sceneggiatura originale.
Ci sono però delle novità. Contrariamente all’originale, le due protagoniste, la bionda Rachel McAdams e la bruna Noomi Rapace, si scambiano i ruoli: sarà la prima ad interpretare la CEO della sede europea di una società di consulenza multinazionale, mentre la seconda sarà la sua assistente.
Le due sono legate da un rapporto di lavoro morboso e personale, in cui le dinamiche classiche hegheliane si sommano ad uno strano rapporto di emulazione e identificazione, a cui non è estraneo anche un coinvolgimento passionale.
Novità anche per il ruolo del terzo protagonista: mentre in originale, il collega dell’assistente era un uomo, questa volta sarà una donna, l’attrice tedesca Karoline Herfurth, già vista in The Reader e Profumo.
Le riprese dureranno 10 settimane. Produce la SBS di Said Ben Said. L’uscita americana è prevista entro il 2012. Quella francese all’inizio del 2013.


