Sarà Scialla!, film d’esordio della sceneggiatore Francesco Bruni – David di Donatello e Nastro d’Argento 2010 per La prima cosa bella di Paolo Virzì – ad aprire Controcampo Italiano, la sezione del festival dedicata al cinema italiano.
La prima è prevista per venerdì 2 settembre 2011.
Scialla! racconta di Luca, quindicenne romano, irrequieto, cresciuto senza un padre, inconsciamente alla ricerca di una guida, e di Bruno, un professore senza figli che ha lasciato l’insegnamento per rifugiarsi nell’apatia delle lezioni private.
Nel cast ci saranno Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Vinicio Marchioni e l’esordiente Filippo Scicchitano.
Il film sarà distribuito nelle sale da Rai Cinema/01 Distribution. Assieme a Scialla! sarà proiettato il corto Il maestro, debutto nella regia di Maria Grazia Cucinotta. Il corto narra la storia di un vecchio maestro delle scuole elementari alle prese con la solitudine e la spietata realtà attorno a lui.
La Giuria di Controcampo Italiano, presieduta da Roberta Torre è composta anche dal regista e sceneggiatore Aureliano Amadei, vincitore del Premio Controcampo italiano 2010 con 20 sigarette, e dall’attrice Cristiana Capotondi, vista l’anno scorso ne La passione di Carlo Mazzacurati.

