Rise of the Planet of the Apes

Uscirà il 5 agosto prossimo negli Stati Uniti un nuovo prequel de Il pianeta delle scimmie, diretto da Rupert Wyatt.

La storia ruota attorno a Caesar, ovvero Milo, il figlio degli scimpanzé Cornelius e Zira: leader e principale istigatore della rivoluzione delle scimmie vista nel quarto episodio della serie, è il capo della città delle scimmie nel quinto episodio. In questo film vedremo le sue origini e come ha provocato la ribellione della sua razza.

Scritto da Rick Jaffa e Amanda Silver, il film è ambientato nei giorni nostri a San Francisco.

Solo l’idea di tornare a quella serie, 40 anni dopo, ricollegandosi non al primo famosissimo episodio, oggetto di un pessimo remake di Burton, ma addirittura al quarto ed al quinto film appare una scelta piuttosto debole.

Forse il film sta in piedi da solo e forse si ricollegherà al finale del film di Burton, con la statua di Lincoln sostituita da quella di una scimmia, in un mondo ormai retto dai primati: in ogni caso non sentivamo davvero il bisogno di un nuovo ritorno al Pianeta delle Scimmie.

La fantascienza distopica di Pierre Boulle, immortalata nel bellissimo film del 1967 si è diluita in una serie insulsa di seguiti e rifacimenti, perdendo quella carica morale che ne aveva fatto la fortuna in origine.

Quel finale con Charlton Heston sulla spiaggia di quello che lui crede essere il pianeta delle scimmie è uno dei più sensazionali e definitivi della storia del cinema.

Nel nuovo film, affidato al regista inglese Rupert Wyatt, alla sua terza prova, assieme al protagonista James Franco, scienziato che appare assai poco credibile fin dal trailer, anche l’onnipresente Andy Serkis, che interpreta la scimmia Caesar, grazie al motion capture ed agli effetti visivi della Weta Digital, Freida Pinto, John Lithgow, Brian Cox e Tom Felton.

 

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.