I consigli della settimana

Tre film molto interessanti e molto diversi escono in sala questo weekend.

Innanzitutto The Fighter, di David O.Russell, con i freschi premi Oscar Christian Bale e Melissa Leo, che fanno da contraltare ad un protagonista di poche parole, incapace di staccarsi dal suo microcosmo familiare, anche quando rischia di trascinarlo in basso.

E’ la storia vera del pugile Mickey Ward e della sua famiglia disfunzionale: la madre è la sua manager, il fratellastro drogato, il suo allenatore, sette sorelle gelose dipendono dalle sue vittorie. E’ una storia di riscatto e rivincita, giocata però sui mezzi toni e più fuori dal ring che nel quadrato. Mark Wahlberg ha preannunciato un sequel basato sui tre sensazionali incontri di Ward con Arturo Gatti. Vedremo.

Quindi la commedia Easy Girl, con la rivelazione Emma Stone. L’abbiamo recensita in anteprima per voi. Siamo dalle parti di Juno: ironia, dialoghi brillanti, divertimento non banale e La lettera scarlatta di Hawthorne sullo sfondo.

Infine Il Gioiellino, opera seconda di Andrea Molaioli (La ragazza del lago), ancora con Toni Servillo tra i protagonisti. Il film si ispira alla costruzione dell’impero Parmalat ed alla sua rovinosa caduta, con il contorno di una provincia facile agli entusiasmi e banche incapaci di porre un freno alla deriva dei debiti e dei falsi contabili.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Weekend del 4 marzo 2011

Easy Girl di W.Gluck ***

The Fighter di D.O.Russell ***

Il gioiellino di A. Molaioli