Ospite al MOMA di New York, per una retrospettiva completa di tutti i suoi film Bernardo Bertolucci ha annunciato di essere pronto a tornare al cinema, adattando il romanzo breve di Niccolò Ammaniti, Io e Te.
Il libro ha per protagonista il 14enne Lorenzo, che finge di partire per una settimana bianca, ma si rifugia invece nella cantina di casa, con l’unico conforto di un divano, dell’amata Coca-Cola, di scatolette di tonno e romanzi horror. Sarà Olivia, arrivata all’improvviso in quel rifugio, a far varcare a Lorenzo la linea d’ombra, accettando il gioco caotico della vita.
Ammaniti ha dichiarato a Repubblica che “sarà un piacere lavorare con Bernardo Bertolucci. Ha un atteggiamento distaccato e divertito allo stesso tempo, lontanissimo dall’essere paterno o paternalistico, ma sempre generoso nel trasmettere le sue storie.”
L’ultimo film di Bertolucci è The Dreamers del 2003. Da allora tanti problemi di salute ed un progetto sempre rinviato sulla storia di Carlo Gesualdo, con Scarlett Johansson.
Forse ci siamo, finalmente…
speriamo in un bel film