George Clooney è come sempre impegnatissimo. Il suo prossimo film da regista, Ides of March, è in procinto di cominciare ed arriva la notizia che l’attore sostituirà Robert Downey Jr. nel cast di Gravity, il film di fantascienza che Alfonso Cuaron girerà con Sandra Bullock assoluta protagonista a partire dalla prossima primavera.
E’ l’Hollywood Reporter a confermare la notizia del coinvolgimento di Clooney nella pellicola di Cuaron, che girerà in 3D e con sontuosi effetti speciali: il casting è stato piuttosto complesso, coinvolgendo alcune delle attrici più richieste di Hollywood, ma alla fine l’ha spuntata il fresco premio Oscar Sandra Bullock.
Scritto da Alfonso e Jonas Cuaron, il film ruota attorno alla figura di Ryan, un’astronauta che rimane isolata in mezzo allo spazio, quando una reazione a catena, causata dall’autodistruzione di un satellite russo causa una pioggia di detriti, che finisce per spazzare via lo Space Shuttle su cui lei viaggiava assieme al suo equipaggio. Dovrà cercare di raggiungere, da sola nell’immensa vastità del vuoto spaziale e a gravità zero, la stazione spaziale internazionale.
Intanto la Warner è subentrata alla Universal ed ha coinvolto Clooney, che ha completato a sua volta il casting di Ides of March, tratto dalla piece Farraguth North, che ripercorre la campagna elettorale democratica del 2004.
Clooney e Grant Heslov hanno adattato il testo di Beau Williamson, nel quale il bravissimo Ryan Gosling sarà il protagonista nei panni di un giovane che lavora alla campagna elettorale di un candidato alla Casa Bianca, interpretato dallo stesso Clooney, mentre Evan Rachel Wood sarà una stagista con cui Gosling ha una relazione, Marisa Tomei una reporter del NY Times e Paul Giamatti l’avversario politico di Clooney.
Le ultime aggiunte nel cast sono il giovane Max Minghella, (Agora, The Social Network) e Jeffrey Wright.
Resta ancora in dubbio invece la partecipazione di Philip Seymour Hoffman.