A Robert De Niro il Golden Globe alla carriera

La Hollywood Foreign Press Association ha assegnato a Robert De Niro il Premio Cecil B. De Mille per il 2010.

E’ il Golden Globe alla carriera: tradizionalmente è un premio assegnato agli attori, ma negli ultimi due anni era andato a Martin Scorsese e Steven Spielberg.

Al Pacino l’ha vinto addirittura nel 2001.

De Niro ha ricevuto nel corso degli anni 8 nominations ai Globes, ma ha vinto solo nel 1980 per Toro Scatenato. Le ultime candidature sono state per Terapia e pallottole e Ti presento i miei.

Speriamo che De Niro possa ritornare a lavorare con Scorsese al più presto. Da almeno 15 anni è diventato purtroppo la caricatura di se stesso: solo smorfie e dollari per svendere il suo mito, costruito su una capacità mimetica prodigiosa ed uno stile fatto di understatement, capace di occultare la sua personalità dietro personaggi spesso introversi, ma carichi di una rabbia, sempre pronta ad esplodere.

Memorabili le sue otto collaborazioni con Scorsese, da Mean Streets a Casinò da Taxi Driver a Re per una notte, ma anche nel Padrino parte seconda, ne Gli ultimi fuochi di Kazan e ne Il cacciatore di Cimino.

E’ stato il volto comune capace di occultarsi nella folla e quello violento e devastato di Al Capone negli Intoccabili di De Palma. Ha raggiunto il vertice espressivo nel sublime confronto con Pacino in Heat di Michael Mann. Poi oltre all’apprezzabile Ronin per Frankenheimer, non ha più saputo o voluto mettersi in gioco, in progetti davvero degni della sua fama.

Speriamo che questo premio lo convinca a mettere il suo talento al servizio di storie e di autori, che lo meritano.

P.S. La consegna del premio sarà una bella pubblicità gratuita per il prossimo Manuale di Veronesi, in cui De Niro recita al fianco di Monica Bellucci e Michele Placido.

 

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.