
In uscita, a Natale, negli Stati Uniti ed in Italia il 15 gennaio 2010, ecco le prime immagini del musical Nine, tratto da 8 e 1/2 di Federico Fellini e diretto da Rob Marshall, già autore di Chicago e Dreamgirls.

E’ curioso il confronto dei ruoli: nella parte di Guido, il regista in crisi, Marcello Mastroianni è stato sostituito da Daniel Day Lewis; sua moglie Luisa, interpretata nell’originale da Anouk Aimée, oggi è Marion Cotillard.
L’amante Carla, Sandra Milo, qui è la sensuale Penelope Cruz. E la diva – Claudia Cardinale – è sostituita da Nicole Kidman.

Poi ci sono Sophia Loren, nel ruolo della madre di Guido; Judi Dench, in quello – originariamente maschile – di Pace, il produttore del film, e Kate Hudson nella parte del critico cinematografico: in 8 e 1/2 era il petulante Carini, interpretato da Jean Rougeul.
Infine Fergie dei Black Eyed Peas è la Saraghina.

Del cast fanno parte molti attori italiani: Valerio Mastrandrea, Martina Stella, Ricky Tognazzi, Giuseppe Cederna, Elio Germano, Andrea Di Stefano ed il mitico Remo Remotti, nella parte di un Cardinale.
Ancora un paio di mesi e poi sapremo se il Maestro riminese avrà motivo per rivoltarsi nella tomba…

