:Il ciclone Zalone non accenna a placarsi.
I numeri esatti si sapranno domani, ma è questione di ore e Buen Camino supererà Quo Vado diventando con oltre 65 milioni (e 8 milioni di biglietti staccati) il film italiano di maggior incasso del secolo.
Davanti ormai c’è rimasto solo il primo Avatar con 68,6 milioni di euro raccolti nel 2010. Ma anche questo primato è destinato a cadere.
In termini di spettatori ovviamente il podio è diverso: 9,9 milioni di spettatori raccolti da Zalone con Quo Vado restano l’unica presenza degli anni 2000 nella classifica all time guidata da Il Dottor Zivago e da Il padrino.
Avatar – Fuoco e cenere resta secondo con un totale di 23,6 milioni di euro, molto lontano dai precedenti capitoli della saga.
Terzo posto per Norimberga la vera sorpresa del box office natalizio con 7 milioni di euro raccolti sinora.
Quarto posto per la commedia Una di famiglia, con 2,2 milioni e quinto No Other Choice di Park con un ottimo totale di 2 milioni in undici giorni di programmazione.
Sirat apre nono con 150.000 euro, mentre continuano ad arrancare a fondo classifica Primavera e Father Mother Sister Brother le due vere delusioni di Natale con un totale di 1,8 e 1,4 milioni rispettivamente.
Negli USA Avatar 3 rimane in testa per mancanza di avversari e con 21 milioni raggiunge i 342 complessivi. Siamo lontani anni luce dagli incassi degli altri due capitoli anche in patria: -33% rispetto al secondo. Nel mondo il film ha raggiunto 1,23 miliardi. In Cina sono 149 milioni di dollari, in Francia 91, in Germania 73 milioni, in Corea 48, in Gran Bretagna 48 e in Messico 36. L’Italia è solo il decimo mercato mondiale per il film.
Secondo Primate della Paramount con 11,3 milioni, terzo Una di famiglia con 11,2 che raggiunge i 94 milioni.
Chi sta facendo la storia è invece Zootropolis 2 che è ancora quarto con oltre 10 milioni, dopo essere uscito addirittura a Thanksgiving: 379 complessivi. Nel mondo siamo a 1,65 miliardi.
E’ ancora possibile che rimanga in testa a livello mondiale nonostante le lunghe teniture dei film di Cameron.
Marty Supreme scende al sesto con 8 milioni e 70 complessivi. Il film sta per uscire nel resto del mondo, dove dovrà fare buoni numeri per recuperare i 70 milioni investiti da A24 solo nella produzione.
