Box Office: Avatar 3 verso un debutto da 347 milioni nel mondo

Discreta apertura per Avatar: Fuoco e cenere negli USA. Dovrebbe chiudere il weekend a 89 milioni complessivi, il settimo migliori risultato di sempre a dicembre, ma lontano da La via dell’acqua, che aveva iniziato con 134 milioni di dollari.

Nel mondo il film dovrebbe chiudere la sua prima mezza settimana con 347 milioni, anche grazie al risultato cinese: il film ha raccolto 57 milioni anche lì. Il secondo aveva aperto con 435 milioni nel mondo (-22%).

Facile pronosticare che supererà il miliardo. Ma è quasi certo che non ripeterà i risultati dei due capitoli precedenti.

David prodotto dai cristiani di Angel Studios è secondo con 25 milioni, terza la commedia The HousemaidUna di famiglia con Amanda Seyfried e Sydney Sweeney con 21 milioni.

Zootropolis 2 è quinto con 15 milioni e 283 complessivi, mentre in limited release Marty Supreme ha incassato 800.000 dollari circa.

In Italia Avatar: Fuoco e cenere dovrebbe chiudere il weekend con 7,1 milioni di euro, il 30% in meno di La via dell’acqua. Anche qui la proiezione è più vicina ai 25 milioni di Mufasa o Spider-Man: No Way Home che al precedente capitolo della saga di James Cameron che aveva chiuso nel 2022 ad un passo dai 45 milioni di euro. Per di più la concorrenza di Zalone potrebbe ridurre ancora le stime.

Seconda posizione per Norimberga con 1,2 milioni di euro, terzo posto per Zootropolis 2 con 911.000 euro, vicino ai 14 milioni complessivi.

Quarti Pio e Amedeo: Oi vita mia con 595.000 euro ed è vicino agli 8 milioni complessivi.

Father Mother Sister Brother, il Leone d’Oro firmato da Jim Jarmusch, apre con 298.000 euro.

Complessivamente il dato del botteghino per questa settimana è in linea con lo stesso weekend prenatalizio del 2024 (-5%): l’apertura di Avatar ha spinto invece il dato settimanale a +70% rispetto alla settimana scorsa.

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.