Ottima apertura per Wicked – Parte 2 che raccoglie 151 milioni di dollari in patria che salgono a 226 in tutto il mondo.
E’ la seconda miglior apertura dell’anno appena sotto Un film Minecraft e sopra Lilo & Stitch. Per la Universal è la seconda miglior apertura americana di sempre dietro Jurassic World.
Il primo capitolo aveva aperto l’anno scorso nello stesso weekend pre-Thanksgiving con 112 milioni, salendo a 118 nella settimana festiva successiva.
Il film alla fine aveva chiuso con 758 milioni complessivi di cui il 62% raccolti in patria, dove la forza del musical è fortissima.
Crolla Now You See Me 3 con 9 milioni e 37 complessivi, terzo Predator: Badlands con 6 milioni e 76 complessivi che diventano 161 nel mondo e quarto The Running Man con 6 milioni e 27 totali che diventano 49 worldwide.
In limited release Sentimental Value della Neon sale al dodicesimo posto con la miglior media per sala escluso Wicked e 1,5 milioni complessivi, che diventano 8,6 nel mondo, pur essendo uscito solo in Norvegia, Islanda, Russia e Francia.
Bugonia di Lanthimos è a 17 milioni di dollari negli USA e 32 nel mondo.
In Italia Wicked – Parte 2 è in testa con quasi 1,6 milioni di euro, seguito da L’illusione perfetta che ha superato in due settimane i 2,5 milioni di euro e da Il Maestro vicino a 1,5 milioni di euro dopo due weekend.
Il film con Favino nonostante la massiccia campagna televisiva e social – e il numero amplissimo di sale in cui è distribuito – sta facendo fatica, più di quanto potessimo immaginarci. La vittoria in Coppa Davis l’aiuterà? Il film è una commedia dolceamara sullo sport del momento, con il miglior attore italiano e ha tutte le qualità per andare molto meglio di così, replicando almeno i 3,5 milioni di L’ultima notte di Amore.
Se pensate che il piccolissimo Le città di pianura, uscito in poche sale ha lo stesso incasso, c’è qualcosa che non torna.
Dracula – L’amore perduto scende al quarto ma ha superato brillantemente i 5,2 milioni complessivi, terzo maggior incasso della stagione davanti a PTA e dietro La vita va così di Milani con 6,5 milioni.
Buon debutto per 40 secondi con 470.000 euro.
Male The Smashing Machine con 230.000 euro al debutto, solo ottavo. Chiude la top ten la Palma d’Oro di Panahi con 770.000 euro: un po’ poco in verità per Un semplice incidente.
