Ottima apertura per I Peccatori di Ryan Coogler negli USA con 48 milioni di dollari e la vetta del box office, grazie ad un horror antirazzista e antireligioso, una sorta di battaglia musicale nel Mississippi del 1932, tra vampiri bianchi e del Klan e afroamericani segregati.
In 4 giorni – compreso il lunedì di Pasqua – l’incasso americano è salito a 55 milioni.
In tutto il mondo il film ha incassato 63 milioni con un dato molto sbilanciato sugli USA.
Per la prima volta in 35 anni un film horror ha avuto un cinemascore A pieno, superando Get Out e A Quiet Place part II che avevano avuto A-. Il passaparola sta funzionando, perché da venerdì a sabato il film ha perso solo il 18% dei suoi spettatori, superando Un film Minecraft che era ancora dato vincitore al suo terzo weekend e che si dovrà invece accontentare del secondo posto con 41 milioni e 345 complessivi raccolti sinora, che diventano 720 in tutto il mondo.
Si tratta di una doppietta Warner, che dopo i prevedibili risultati deludenti di Joker 2, The Alto Knights e Mickey 17 e l’uscita tafazziata di Giurato no. 2 di Eastwood per una sola settimana, riprende fiato in vista della stagione estiva che si aprirà con F1 con Pitt e il nuovo Superman e si chiuderà probabilmente con One Battle After Another di Anderson con DiCaprio, Penn e Del Toro.
Al terzo posto il religioso King of Kings della Angel con 17 e quarto Operazione vendetta con 7 e 27 complessivi.
Solo quinto Warfare di Garland e Mendoza con 4 milioni e 16,9 totali. Sesto l’horror Blumhouse Drop con 3 milioni e 13 complessivi.
In Italia invece il botteghino è stato piuttosto deludente nei giorni precedenti alla Pasqua con Minecraft ancora in testa per la terza settimana di fila con 1,3 milioni e un totale che è ormai vicinissimo ai 10 milioni e che supererà già domani.
Il dato complessivo ci mostra tuttavia un calo importante: 4,5 milioni raccolti rispetto ai 7,8 del 2024 e ai 9,2 del 2023. Il dato è simile al 2022, il primo vero anno post-pandemico.
La commedia 30 notti con il mio ex è al secondo posto con appena 450.000 euro, seguita da Queer con 366.000 e da I Peccatori con 346.000.
Operazione Vendetta supera gli 840.000 euro. Drop si ferma a 207.000 euro all’esordio.
Le assaggiatrici scende in fondo alla top ten, ma supera i 2,5 milioni di euro.
Follemente supera infine Perfetti sconosciuti di 1.000 euro a 17,3 milioni complessivi.
In un weekend con 10 nuove uscite – decisamente troppe per il mercato italiano – il pubblico si è semplicemente molto diviso, scontentando tutti, forse confuso dall’offerta sovrabbondante.
Naturalmente conteranno i risultati di Pasquetta e del lunghissimo ponte di festività che ci porterà sino al 1 maggio.
