Box Office: il secondo Joker affonda al box office americano

Partenza accidentata per Joker: Folie à Deux di Todd Phillips con appena 37 milioni di dollari e un cinemascore D+. Rispetto al primo capitolo siamo a -58%: allora Joker aveva incassato 96 milioni all’esordio.

Un dato scioccante – ma forse non troppo – per la Warner che attendeva un’apertura decisamente migliore per il sequel di un film capace di incassare 1 miliardo e 100 milioni nel 2019.

Anche perché i 65 milioni di budget del primo episodio, sono lievitati a 190, con i cachet di Phillips, Gaga e Phoenix che pare ammontino al 50% di quell’importo.

Le previsioni al momento danno un dato finale americano addirittura al di sotto dei 75 milioni, a confronto dei 335 del primo film.

La campagna marketing è stata francamente imbarazzante, nel tentativo di evitare a tutti i costi di rivelare il segreto di pulcinella: ovvero che il film è sostanzialmente un musical, con alcune parti di courtroom drama e un inizio carcerario.

La Warner non ci ha creduto un solo minuto, portando il film a Venezia sulle stesse premesse e lasciando che si diffondessero le recensioni controverse che hanno accolto il film sul Lido.

Il risultato è modesto per gli standard americani e questo in fondo dà ragione a Phillips che sembra aver girato questo sequel come risposta ai fans del primo Joker, che evidentemente ne avevano travisato il messaggio e che stanno respingendo senza appello questo nuovo film.

Questo però avrebbe dovuto mettere sull’avviso la Warner, spingendola a posizionarlo in modo molto diverso rispetto al primo e in maniera decisamente più onesta.

I dati mondiali sembrano più interessanti, con un incasso globale di 115 milioni, circa la metà del primo episodio, tra cui spiccano gli 8 milioni del Regno Unito, i 7 milioni della Germania, i 5.5 del Messico e i 5 milioni francesi.

Al secondo posto Il robot selvaggio con 19 milioni e 67 totali e terzo Beetlejuice Beetlejuice che aggiunge altri 10 milioni, si porta a 265 milioni complessivi negli USA ed è vicino ai 400 milioni globali.

The Substance si avvicina ai 10 milioni complessivi e Megalopolis di Coppola scende al decimo posto con appena 1 milione e 6,5 complessivi.

Ottimo risultato italiano invece per Joker che qui ha aperto con 4,7 milioni di euro: un risultato francamente ottimo. Il quarto mercato assoluto per il film.

Vermiglio è secondo con 500.000 euro e raggiunge 1,2 milioni, mentre Cattivissimo Me 4 supera i 17 milioni di euro.

Beetlejuice Beetlejuice di Burton è sopra i 5 milioni, mentre Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini, nonostante le buone reazioni, è vicino ai 600.000 euro.

Grazie a Joker l’incasso settimanale fa segnare un +60% rispetto alla settimana scorsa e un +15% rispetto all’anno scorso.

 

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.