AGGIORNAMENTO 23.9.2024
I numeri reali ci consegnano un podio invertito. Alla fine Burton rimane in testa con 26 milioni e Transformers One è secondo con 25.
________________________________
Buon debutto per l’animazione Transformers One che sale in vetta con 26 milioni negli Stati Uniti.
Continua la sua ottima tenitura Beetlejuice Beetlejuice che aggiunge 25 milioni al suo terzo weekend che lo fa salire a 225 milioni di dollari.
Terzo posto per l’horror Speak No Evil con 5,8 milioni e 21 complessivi.
The Substance di Coralie Fargeat, dopo la buona accoglienza a Cannes, debutta al sesto posto con 3 milioni. La distribuzione di Mubi, che ha acquistato il film a Cannes per 12,5 milioni può essere moderatamente soddisfatta, anche se la scelta di Fargeat di utilizzare poster in cui non compaiono nè Demi Moore nè Margaret Qualley non ha aiutato, come privilegiare una campagna tutta digitale, senza passaggi televisivi.
Chiude la top ten Alien: Romulus che supera i 103 milioni complessivi.
In Italia, in assenza di nuove uscite di rilievo, sono sempre gli stessi titoli a guidare: Cattivissimo me 4 e Beetlejuice Beetlejuice. Il primo ha superato i 16,2 milioni grazie ai 750.000 euro di questa settimana, mentre il secondo i 4,2 milioni di euro, grazie ai 682.000 euro. Sopra il milione anche il remake americano di Speak No Evil.
L’anteprima di Transformers One è solo quinta.
Il debutto di Vermiglio, Leone d’Argento a Venezia in sole 26 sale, non lascia traccia nel box office settimanale con 132.000 euro e il decimo posto. Speriamo in un’espansione delle sale a disposizione del film di Maura Delpero.
Le anteprime di mezzanotte di Parthenope di Sorrentino hanno raccolto 74.000 euro in 20 sale. L’uscita sarà a fine ottobre.
Gli incassi totali sono in linea con quelli della settimana scorsa, ma siamo ad oltre un terzo in meno rispetto al 2023: d’altronde senza prodotto e senza uscite di rilievo è dura fare incassi.

Son contento per gli incassi di Transformers. Non sono mai stato un grande fan della saga e dei cartoni, ma voglio sostenere l’animazione in tutto e per tutto e questo film sembra veramente promettente.