Pezzo informatissimo e pieno di anticipazioni firmato da Nick Vivarelli per Variety sulla prossima Mostra del Cinema di Venezia.
Cominciamo dai tre titoli più scontati: Joker 2: Folie à Deux il sequel del film di Todd Phillips, premiato con il Leone d’oro nel 2019, Queer di Luca Guadagnino con Daniel Craig dal romanzo di William S. Burroughs e Maria di Pablo Larrain con Angelina Jolie nei panni della Callas.
Guadagnino deve a Venezia un’apertura mancata l’anno scorso con Challegers e Larrain ha fatto debuttare sempre alla Mostra i suoi biopic al femminile Jackie e Spencer.
E poi quale coppia ha segnato la Mostra degli ultimi vent’anni più di Clooney e Pitt? Wolfs, il nuovo film di Jon Watts, li vede di nuovo assieme nei panni di due fixer.
Si parla poi moltissimo di Eden di Ron Howard con un cast femminile da lustrarsi gli occhi: Ana de Armas, Sydney Sweeney, Vanessa Kirby, assieme a Jude Law e Daniel Brühl.
Buone possibilità anche per Julian Schnabel e il suo In the Hand of Dante con Gal Gadot, Oscar Isaac, Jason Momoa, Gerard Butler, Al Pacino e addirittura Martin Scorsese. Il film è tratto dal romanzo di Nick Tosches su un manoscritto della Commedia ritrovato in Vaticano.
Difficile dire di no a Johnny Depp regista di Modì, con Riccardo Scamarcio nel ruolo del pittore e Al Pacino in quelli del collezionista Maurice Gangnat.
Sono passati 25 anni da The Brave, la prima e sinora unica regia di Depp, con Marlon Brando.
Due nomi internazionali papabili sono quelli di Mike Leigh, Leone d’Oro con Vera Drake, con il suo nuovo Hard Truths nel quale ritrova Marianne Jean-Baptiste, già protagonista del suo Segreti e Bugie e di Walter Salles che torna alla regia di un film di fiction dopo un lungo periodo d’assenza con I’m Still Here, ritirato all’ultimo minuto da Cannes, che è interpretato da Mariana Lima e racconta la sparizione di un uomo negli anni della dittatura militare. La sceneggiatura è firmata da Murilo Hauser (La vita invisibile di Euridice Gusmao).
Isabelle Huppert sarà la presidente della giuria.
I titoli veri li conosceremo a fine luglio, come al solito.
La Mostra aprirà il 28 agosto.
