Sono passati tre anni dal trionfo a sorpresa dell’horror di Julia Ducournau, Titane, al Festival di Cannes, e la regista è pronta a tornare sul set con un nuovo progetto top secret intitolato Alpha.
Il film è prodotto da tre piccolissime label francesi, Mandarin & compagnie, Petit Film e Frakas Productions, mentre le vendite internazionali sono state affidate agli americani di FilmNation Entertainment e ai francesi di Charades.
I produttori ne parlano come di “una nuova pagina nel corpus di Julia Ducournau che è allo stesso tempo molto coerente con le precedenti e del tutto nuova nel tono. Per realizzare un progetto eccezionale, era necessario trascendere le convenzioni, come dimostra l’eccezionale combinazione di produttori da un lato e società di vendita internazionali dall’altro.”
Nonostante l’affermazione prestigiosa a Cannes e la scelta della Francia di proporlo agli Oscar, Titane ha incassato appena 5 milioni nel mondo, di cui 2,5 milioni in Francia e 1,4 negli USA, mentre Raw, il film d’esordio della regista solo 3 complessivi.
Non proprio grandi prospettive per i distributori internazionali.
Il nuovo film però avrà però due ottimi attori l’iraniana Golshifteh Farahani e Tahar Rahim.
