Box Office: grande esordio per Miyazaki e Siani, Wonka sempre primo negli USA

Ottimi esordi per Succede anche nelle migliori famiglie di Alessandro Siano e Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki al box office italiano rispettivamente primo con 943.000 euro e secondo con 843.000 euro il primo giorno dell’anno.

Alle loro spalle benissimo anche Wish e Wonka con 595.000 euro ciascuno e un totale di 5,6 milioni per il primo e 10,5 milioni per il secondo.

Come può uno scoglio è quinto con oltre mezzo milione e un totale di 1,7 milioni.

Aquaman è sesto ma ad un passo dai 4 milioni, mentre resiste C’è ancora domani della Cortellesi settimo con un totale fantasmagorico di 33,2 milioni.

Pur deludendo Ficarra e Picone sono vicini a superare i 5 milioni di euro in ottava posizione.

Chiude la top ten Ferrari con 3,1 milioni.

Nel primo giorno dell’anno sono stati incassati 5 milioni di euro: +26% rispetto all’anno scorso, ma ancora lontano dai migliori risultati dell’ultimo decennio, spesso influenzati tuttavia dagli exploit dei film di Checco Zalone.

Negli Stati Uniti l’anno si è chiuso con 9 miliardi di collari incassati complessivamente. Un traguardo simbolico superato proprio all’ultimo minuto. Il record di 11,4 miliardi del 2019 è lontano, ma in un’annata dilaniata dallo sciopero di scrittori e attori e con il gigante Disney naufragato con ogni sua imbarcazione era difficile fare più di così.

Universal ha battuto tutti, grazie a Oppenheimer, con 1,93 miliardi (+18%), seguita da Disney a 1,89 (-2%). Warner terza con 1,4 (+50%), soprattutto grazie a Barbie.

Wonka rimane in testa e sale a 140 milioni di dollari in patria e a 384 nel mondo.

Secondo Aquaman 2 con 81 milioni americani e 255 nel mondo, terza l’animazione Migration con 59 milioni in patria e 105 nel mondo.

Quindi il remake musical de Il colore viola con 47 milioni di euro, davanti al Clooney di The Boys in the Boat con 24 milioni.

Settimo The Iron Claw di Sean Durkin con 18 milioni, quindi Ferrari di Mann con appena 12 milioni complessivi e Il ragazzo e l’airone con 36 milioni.

Stabile all’undicesimo posto Povere creature! di Lanthimos con 11 milioni raccolti nelle feste in appena 800 sale.

 

 

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.