Apertura modesta per il prequel di Hunger Games, La Ballata dell’Usignolo e del Serpente che debutta con 44 milioni di dollari negli USA e un totale mondiale di 98.
Thanksgiving migliorerà i dati, ma restano numeri modesti per rilanciare il franchise.
Trolls 3 sono secondi con 30 milioni, mentre crolla al terzo posto The Marvel con 10 milioni (-78%) il peggior calo di sempre per un cinecomics. 65 milioni di dollari complessivi negli USA e 161 nel mondo. Difficile che possa arrivare a 100 negli Stati Uniti.
Sempre a 10 milioni il nuovo horror di Eli Roth, Thanksgiving.
Five Nights at Freddy’s sale a 132 milioni ei 271 nel mondo. Numeri trionfali per Blumhouse.
Sale al terzo posto The Holdovers con 2,7 milioni e 8,3 complessivi per la nuova commedia di Alexander Payne.
Malissimo Next Goal Wins di Taika Waititi con Michael Fassbender: stroncato dai critici ha raccolto appena 2,5 milioni di dollari.
In Italia continua a dominare Paola Cortellesi con C’è ancora domani, che incassa altri 4 milioni nel weekend ed è vicinissimo ai 19 milioni di euro con un calo minimo rispetto allo scorso weekend (-11%). La tenuta è eccezionale, quando ormai siamo alla vigilia del mese di sfruttamento.
Sesto maggior incasso degli ultimi 4 anni, C’è ancora domani supererà presto Super Mario Bros: nel mirino c’è anche Spider-Man. No Way Home con 24,9 milioni.
Sul podio ci sono invece Avatar 2, Barbie e Oppenheimer.
Bene anche Hunger Games con 2,4 milioni di euro, mentre The Marvels è terzo e assomma 3,2 milioni in dieci giorni.
Trolls 3 arriva 1,8 milioni, davanti a Comandante che sale a 3,2 milioni complessivi, confermando l’appeal di Favino, anche in un film completamente sbagliato e confuso ideologicamente.
Oltre 360.000 euro per The Old Oak di Ken Loach e 123.000 euro per Dream Scenario. Scorsese chiude la top ten, superando infine i 5 milioni.
In termini assoluti siamo anche questa settimana a +62% rispetto al 2022, quando pure era in testa Black Panther: Wakanda Forever. Rispetto alla settimana scorsa il calo è di appena l’8%.
