Venezia 2023: La classifica definitiva dei film del concorso

Attendiamo solo la cerimonia dei premi di questa buona 80ma Mostra di Venezia ed ecco la nostra classifica finale e meditata dei film del concorso.

In testa, senza alcun dubbio, c’è Lanthimos con il suo formidabile racconto di formazione Povere creature!, interpretato da Emma Stone con generosità e talento che lasciano senza fiato. Se non fosse vietato dal regolamento, Leone e Coppa Volpi femminile sarebbero già assegnati.

Il resto si può anche discutere, ma la distanza tra il film di Lanthimos e tutti gli altri è abissale.

Alle sue spalle secondo noi un gruppo di buoni film con il Bonello di The Beast, un altro racconto al femminile con una protagonista incredibile, Lea Seydoux, il polacco Woman of, il film di Matteo Garrone Io capitano e quello di Agneska Holland Il confine verde. Alle loro spalle assieme un nutrito gruppo di altri buoni lungometraggi che tuttavia non hanno il carattere dell’evento.

L’Hamaguchi imperfetto di Evil Does Not Exist, tedesco The Theory of Everything, un passo più indietro El Conde di Larrain, il danese Bastarden con un monumentale Mads Mikkelsen, degno di una Coppa Volpi.

La maglia nera va a Ava DuVernay con il suo irricevibile Origin: difficile che qualcuno riesca a far peggio di così anche se mancano tre lungometraggi.

Dalle altre sezioni vi segnaliamo il bellissimo Tsukamoto di Shadow of Fire, il macedone Housekeeping For Beginners, l’americano The Featherweight, tutti in Orizzonti.

Nel fuori concorso spiccano decisamente la commedia Hitman di Linklater e l’eterno Woody Allen di Coup de chance.

Tra i peggiori l’allucinante The Palace che nessuno qui crede sia stato davvero girato da Roman Polanski e The Wonderful Story of Henry Sugar, l’ennesimo giochino celibe di Wes Anderson.

Di seguito tutti i film e le recensioni:

  1. Povere creature!
  2. The Beast
  3. Il confine verde
  4. Woman Of…
  5. Io capitano
  6. The Theory of Everything
  7. El Conde
  8. Bastarden – The Promised Land
  9. Il male non esiste
  10. Memory
  11. Enea
  12. Lubo
  13. Dogman
  14. Adagio
  15. Ferrari
  16. The Killer
  17. Maestro
  18. Hors-Saison
  19. Holly
  20. Priscilla
  21. Comandante
  22. Finalmente l’alba
  23. Origin

 

Un pensiero riguardo “Venezia 2023: La classifica definitiva dei film del concorso”

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.