Il festival di Cannes sta distillando i suoi annunci: lunedì e martedì il programma delle sezioni collaterali della Semaine e della Quinzaine, ieri sera il film di chiusura e oggi il poster della rassegna, come sempre a dir poco sensazionale.
Si tratta dell’elaborazione di una foto in bianco e nero di Catherine Deneuve, scattata il 1 giugno 1968 sulla spiaggia di Pampelonne vicino Saint-Tropez, durante le riprese di La Chamade di Alain Cavalier, adattato dal romanzo di Françoise Sagan.
La foto è di Jack Garofalo per Paris Match/Scoop, mentre l’elaborazione grafica è di Création graphique © Hartland Villa.
Quanto al film di chiusura si tratterà del nuovo lavoro della Pixar, Elemental, il ventisettesimo lungometraggio della società fondata da John Lasseter e il quarto ad apparire a Cannes in selezione ufficiale, dopo Up, Inside Out e Soul.
Elemental è stato diretto da Peter Sohn, che è solo alla sua seconda regia dopo The Good Dinosaur, ma che ha una lunghissima gavetta nel mondo dell’animazione, fin dai tempi di Il gigante di ferro di Brad Bird.