Con il debutto a novembre della piattaforma streaming Disney+, nonchè di Apple TV+, il mercato americano dello streaming, dominato da Netflix e da Amazon Prime e Hulu, si è fatto più competitivo.
Tuttavia dopo la sbornia iniziale, con 28 milioni di americani che si sono abbonati – o hanno avuto in regalo dalla propria compagnia telefonica – l’abbonamento annuale a Disney+, i dati di utilizzo mostrano una realtà piuttosto preoccupante.
Secondo uno studio dell’app di streaming video-tracking ReelGood la media di utilizzo dell’intero periodo di chi ha sia Netflix, sia Disney+è del 75% a favore la prima piattaforma.
Il dato tuttavia si compone di un 40% nel mese di lancio e di un 10% a gennaio. Segno evidente che passata la novità – e finito The Mandalorian – l’offerta Netflix è tornata dominante.
Secondo quanto stimato da ReelGood nelle 50 serie più viste i streaming da novembre ad oggi, solo The Mandalorian e i Simpsons sono su Disney+.
Sui film il dato è diverso: Avengers: Endgame (7), The Avengers (9), and Star Wars: A New Hope (10) sono tutti nella top ten, anche se non proprio nelle prime posizioni e Disney+ ha 21 film sui primi 50.
Ma anche se guardiamo ai film i primi sei posti sono su Netflix: The Irishman, Avengers: Infinity War, Marriage Story, The Matrix, Spider-Man: Into The Spider-Verse, e il film di Bollywood 3 Idiots.