Bob Iger non è più il CEO di Disney: Bob Chapek è il suo sostituto

Quindici anni di successi senza limiti. Le acquisizioni di Pixar, Marvel, Lucasfilm e Twenty-First Century Fox, per creare la major più grande di sempre nella storia del cinema americano. I successi senza confini al box office internazionale, coronato da un 2019 in cui sette film hanno superato il miliardo di euro.

Bob Iger, CEO e Chairman di Disney, ha ottenuto tutto quello che si poteva raggiungere. Ora lascia, non senza sorpresa, la carica di amministratore della società a Bob Chapek, che è entrato alla Disney nel 1993 ed era attualmente a capo di Parks, Experiences and Products, la parte ludica dell’impero di topolino, fin dal 2015.

Dal 2011 al 2015 è stato a capo del settore Disney Consumer Products. Prim’ancora è stato President of Distribution, responsabile delle strategia di distribuzione attraverso diverse piattaforme, inclusa la sala cinematografica, l’home video, la pay TV, il digital entertainment e i new media. Nel passato è stato anche presidente della Walt Disney Studios Home Entertainment, dove ha coltivato la strategia tradizionale di rendere disponibili i titoli della società solo per un breve periodo di tempo e mai tutti assieme, occupandosi anche del passaggio dal Dvd al Bluray come formato principale dell’home video.

Iger assumerà la carica di Executive Chairman e resterà a capo del Board of Directors fino alla fine del suo contratto in scadenza a dicembre 2021.

Chapek risponderà direttamente a lui e al Board of Directors.

Con una bellissima infografica Davide Dellacasa per Cineguru – Screenweek ha raccontato i 15 anni di Iger alla Disney in modo efficacissimo:

https://infogram.com/bob-iger-and-disney-1h0n25l0wy3z4pe

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.