La notizia più gustosa di questo weekend riguarda le riprese aggiuntive necessarie a sistemare le riprese d’azione di Birds of Prey, il nuovo film targato Warner/DC con Margot Robbie di nuovo nei panni di Harley Quinn.
Considerato dalla produzione come l’unico personaggio meritevole di una propria storia del gruppo di Suicide Squad, Birds of Prey è stato scritto in fretta e furia e affidato ad una giovane regista indie, Cathy Yan, con quasi nessuna esperienza alle spalle. Tantomeno su un set gigantesco e complicato come quello di un cinecomic.
Il risultato non dev’essere molto piaciuto ai piani alti degli uffici di Burbank, dato che Chad Stahelski, l’ex stuntman, regista di John Wick, è stato incaricato di dirigere molte scene d’azione, nei reshoots che sono in corso in questi giorni.
E’ ormai prassi comune che molti cinecomics siano affidati a giovani registi indie, senza alcuna esperienza vera sul set di un blockbuster, con la rassicurazione che la produzione provvederà poi a colmare ‘le lacune’. Molti hanno accettato, in nome di un successo facile, qualcuno è riuscito a rifiutare, preferendo mantenere la propria integrità e il controllo dei propri film: ma a che prezzo?
Stahelski ha cominciato come controfigura di Keanu Reeves in Matrix ed è uno dei registi di seconda unità più noti in circolazione, avendo partecipato anche a Captain America: Civil War e The Hunger Games.
Sarà lui a dare un po’ di ritmo action al film della Yan.
Speriamo lo faccia in fretta, visto che l’uscita del film è previsto per il mese di febbraio 2020.
