Il regista Wong Kar Wai, cinese di nascita, ma cresciuto nel cinema hongkonghese della fine degli anni ’80, tornerà ancora una volta all’universo di In the mood for love e 2046, con il suo prossimo film, che dovrebbe chiudere un’ideale trilogia sentimentale.
Blossoms è tratto dal romanzo del 2013 di Jin Yucheng, ambientato a Shanghai.
Il romanzo racconta la storia di tre uomini tra gli anni ’60 e gli anni ’90. La connessione con i suoi due film precedenti, è frutto della scrittura di Wong, che sta lavorando al copione sin dal 2015.
Il regista ha dichiarato: “I’ve filmed a lot in Hong Kong. I’m from Shanghai, and I’ve never filmed in Shanghai, so I wanted to give it a try, ‘Blossoms’ would be the third part of ‘In The Mood For Love’ and ‘2046.’”
Nessun attore attore è stato ancora scelto per i ruoli principali, ma Wong pretende che parlino il dialetto di Shanghai.
Ovviamente gli è stato chiesto se tornerà Tony Leung, alter ego del regista in quasi tutti i suoi film e protagonista dei due film precedenti, nel ruolo di Chow Mo-wan, ma il regista ha ribadito che sarà preso in considerazione solo se sarà in grado di parlare il dialetto richiesto dal suo copione.
Maggie Cheung si è ritirata da molti anni e Zhang Ziyi, ha avuto cinque anni cinematograficamente difficili, segnati da false accuse in patria e cause per diffamazione, ma allietate dalla nascita del suo primo figlio.
Le riprese cominceranno a fine anno. Considerati i tempi lunghi di Wong Kar wai, difficilmente vedremo il film prima del 2021.