Netflix ha speso 12 miliardi di dollari in produzione nel 2018

Le prime stime erano approssimate per difetto. L’Economist ha cercato di fare chiarezza, scoprendo che Netflix, il gigante dello streaming, ha speso circa 12 miliardi di dollari nel solo 2018 per i suoi prodotti.

I film saranno alla fine circa 82, mentre i programmi tv circa 700, di cui 100 serie drama o comedy.

Sono numeri spaventosi, se si pensa che la Warner ha lanciato nel corso dell’anno 23 film ed è la major più prolifica e la Disney, che sta dominando il mercato, ne farà uscire solo 10 tra gennaio e dicembre.

Sul lato televisivo, i network tradizionali si focalizzano storicamente su una decina di serie per stagione.

Quella di Netflix è una mole di contenuti che rischia seriamente di passare inosservata. Riuscire a lanciare contemporaneamente quasi 2 film e 12 prodotti televisivi ogni settimana, rende la vita impossibile ai loro esperti di marketing, costretti probabilmente ad un tour de force, a somma zero.

E’ evidente allora quanto sia significativo, in una strategia che si fonda sulla progressione continua di nuove sottoscrizioni e che valuta il successo di un prodotto, per il numero di nuovi abbonati che ha generato, il ruolo che i grandi festival possono avere.

Cannes, Venezia, Toronto sono vetrine in cui anche i loro prodotti acquistano un po’ di quell’aura che il lancio settimanale in streaming non può certo dargli, a meno di essere Martin Scorsese o House of Cards.

Finchè il giocattolo continua a produrre sottoscrizioni e capitalizzazioni di borsa stratosferiche, la bolla può continuare a crescere spensierata.

Speriamo inoltre che questi 12 miliardi di dollari generino finalmente qualcosa di significativo, anche dal punto di vista artistico: attendiamo i nuovi film di Cuaron e Greengrass a Venezia e il montaggio dell’ultimo film di Welles, per farci cambiare idea, perchè sinora, in campo cinematografico, abbiamo avuto solo una lunga serie di film inutili, che ogni casa di produzione assennata, avrebbe accuratamente evitato di produrre.

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.