Grazie ai daily di Screen International e Film Francais, pubblichiamo la classifica finale dei film del concorso di Cannes 2017, secondo i principali critici internazionali.
In testa ci sono i film di Zvyagintsev e Ramsay, Loveless e You were never really here, il primo e l’ultimo della rassegna, rispettivamente con 3,2 e 3,1 su 4. Un buon risultato per entrambi, ma non sensazionale.
Dietro di loro il vuoto: dobbiamo scendere a 2,7 per trovare The Square e Wonderstruck, film dei primi giorni che hanno forse beneficiato di una generosità, che il concorso non meritava.
La sufficienza la conquistano anche Good Time di Safdie e 120 battements par minute di Campillo.
Tutto il resto è sotto la media di 2,5.
L’anno passato, in un’edizione non particolarmente riuscita, i film sopra alla media del 3 erano cinque e quelli sufficienti otto.
Certo qualche abbaglio è possibile, i giudizi espressi a caldo mentono talvolta e il tempo è l’unico equilibratore, ma l’impressione netta è stata quella di trovarsi di fronte ad un concorso mancato, in gran parte. Pieno di nomi, ma avaro di film.
Anche i critici francesi, raccolti copiosamente da Le film francais, sono stati molto avari di palmette quest’anno, mentre abbondano le facce scure.
In testa 120 battements par minute di Campillo con sei palmette, seguito da Loveless con tre.
L’anno scorso i film con almeno tre palmette erano ben sette.