Rosso Istanbul è il nuovo film di Ozpetek

rosso-istanbul

Si chiama Rosso Istanbul il nuovo film di Frezan Ozpetek, in uscita il 2 marzo prossimo, per 01.

Il film segna il ritorno in patria per il regista turco, dopo molti anni d’assenza e rispecchia quello che accade ai protagonisti del suo film, scritto come sempre con il fidato Gianni Romoli.

Orhan Sahin torna a Istanbul dopo vent’anni di assenza volontaria. Come editor deve aiutare Deniz Soysal, famoso regista cinematografico, a finire la scrittura del suo libro. Ma Orhan rimane intrappolato in una città carica di ricordi rimossi. Si ritrova sempre più coinvolto nei legami con i famigliari e gli amici di Deniz, che sono anche i protagonisti del libro che il regista deve finire. Soprattutto Neval e Yusuf, la donna e l’uomo a cui Deniz è più legato, entrano prepotentemente anche nella vita di Orhan. Quasi prigioniero nella storia di un altro, Orhan però finisce per indagare soprattutto su se stesso, riscoprendo emozioni e sentimenti che credeva morti per sempre e che invece tornano a chiedergli il conto per poter riuscire a cambiare la sua vita.

I protagonisti sono Halit Ergenç, Tuba Büyüküstün, Mehmet Gunsur, Nejat Isler e l’immancabile Serra Yilmaz.

Non siamo mai stati grandi amanti del cinema borghese e levigato di Ozpetek, nè del suo tardo almodovarismo. Ma chissà che questo film non rappresenti un nuovo inizio anche perla sua carriera.

Questo è il trailer:

 

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.