I consigli della settimana

Sils Maria 2

Quattro nuove uscite da segnalare nel weekend.

Innanzitutto uno dei film più attesi dell’anno, Interstellar di Christopher Nolan, che abbiamo visto in anteprima senza rimanere particolarmente colpiti, se non dalle dimensioni dell’impresa del regista inglese. Quasi tre ore di lunghezza, viaggi nel tempo e nello spazio, buchi neri, teorie parascientifiche fantasiose.

Quello che resta però è la storia di un padre e di una figlia e del loro desiderio di riabbracciarsi.

C’è poi il nuovo film di Ermanno Olmi, Torneranno i prati, ambientato nel corso della Prima Guerra Mondiale, in una lunga nottata sul fronte del Nord Est. Nel silenzio della montagna tutto può succedere.

Infine nelle sale uno degli ultimi capolavori dello Studio Ghibli, La storia della principessa splendente di Isao Takahata, presentato in anteprima al Festival di Cannes: Una notte, il tagliatore di bambù Okina trova all’interno di una canna rilucente una misteriosa bambina, alta come un pollice. L’uomo la porta a casa dalla moglie e i due crescono la piccola come una figlia, dandole il nome di Kaguyahime; da quel momento, ogni volta che l’uomo taglia un bambù vi trova all’interno una piccola pepita d’oro. La bambina cresce e diventa una bellissima ragazza; i suoi genitori adottivi cercano di tenerla lontana da occhi indiscreti, ma la notizia della sua leggendaria bellezza pian piano si diffonde, attirando l’interesse di diversi pretendenti, tra cui lo stesso Imperatore. Ma Kaguyahime è in realtà una donna della Luna, destinata presto a ricongiungersi con il suo popolo…

Infine, in troppe poche sale, esce anche Sils Maria, il nuovo film Olivier Assayas, con Juliette Binoche, Kirsten Stewart e Chloe Moretz: un film sul teatro ed il peso dei ricordi, sull’età e la bellezza, sul mistero del Maloja.

Bellissimo per due terzi ed improvvisamente debole nel finale, come interrotto bruscamente… Juliette Binoche è sempre da applausi, ma la vera rivelazione è Kristen Stewart: l’attrice di Twilight è bravissima. E per la prima volta sembra che sappia davvero recitare.

Non perdetelo: Assayas è uno dei più grandi registi francesi ed uno di quelli che hanno ancora qualcosa da dire.

Weekend del 6 novembre 2014

Interstellar di C.Nolan **

Torneranno i prati di E.Olmi

La storia della principessa splendente di I. Takahata

Sils Maria di O.Assayas ***

INTERSTELLAR

A Como invece troverete Interstellar sia all’Uci Cinemas di Montano sia al Lux di Cantù, mentre Olmi con il suo Torneranno i prati è in programmazione al Cinema Gloria.

L’Astra continua a proiettare Il giovane favoloso di Martone, grande e inaspettato successo italiano di stagione, mentre al Cinelandia ci saranno due commedie italiane: Andiamo a quel paese con Ficarra e Picone e Confusi e Felici con Bisio e Giallini.

Un pensiero riguardo “I consigli della settimana”

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.