La nuova app di cinema, disponibile per ora solo per smartphone e tablet Android, si chiama Muze e risponde ad una domanda a cui anche noi di Stanze di Cinema cerchiamo di rispondere settimanalmente: che film vedere a cinema o in tv?
Come faccio a sapere se un film che esce in sala o che viene programmato sul piccolo schermo potrebbe interessarmi?
Muze fornisce una risposta, grazie all’enorme database di film e ad un sistema apparentemente semplicissimo.
Gli utenti sono invitati ad esprimere un voto sui film che hanno visto in passato: Muze analizzerà le nostre scelte e sulla base di queste ci fornirà consigli di visione per le anteprime a cinema e non solo.
E’ un criterio che tiene in considerazione l’affinità tra quello che ci è piaciuto in passato e quello che l’offerta cinematografica propone.
Siete appassionati di horror, di commedie anni ’60, di noir, di fantascienza o di musical? Muze lo sa e vi suggerisce quello che avrebbe potuto essersi sfuggito.
I consigli sono suddivisi tra la sezione “Tutti i film” e quella dei “Film al cinema”: quest’ultima ordina i film, anziché in base alla percentuale di affinità, tra quelli consigliati, quelli per cui si prevede che l’utente resterà indifferente, quelli sconsigliati e quelli assolutamente da evitare. Per incrementare rapidamente il numero dei film votati, e aumentare di conseguenza l’attendibilità dei consigli, troviamo due comode opzioni: quella dei “voti a raffica”, che estrae casualmente un film alla volta dal database, permettendo all’utente di votarlo o di passare subito al successivo; e quella del voto diretto sui film consigliati che permette anche di verificare, di volta in volta, l’efficacia dei consigli rispetto al gusto reale dell’utente.
La scheda di dettaglio del film selezionato, oltre ovviamente all’opzione dedicata al voto, comprende la locandina, l’indicazione del regista e degli interpreti principali, e la trama, oltre a collegamenti al trailer e alla relativa scheda (più dettagliata) dell’archivio dell’Internet Movie Database.
Muze è stata eletta app del mese dalla rivista Ciak ed ha all’attivo 47.000 utenti. Sinora è la prima app in assoluto di questo tipo, è tutta italiana ed è gratuita.
Scaricatela qui o su Play Store!

