Quattro film da segnalare questo fine settimana: da domani in sala il secondo Star Trek diretto da J.J.Abrams e forse anche l’ultimo, visto che il regista si dedicherà a rivitalizzare la saga concorrente di Star Wars a partire dal prossimo anno.
Quindi due film da festival: l’Orso d’Oro Il caso Kerenes, del rumeno Netzer. Un madre soffocante e invadente, cerca di salvare la vita del figlio nell’unico che conosce e Il fondamentalista riluttante, deludente film d’apertura dell’ultima Mostra di Venezia.
Infine il documentario vincitore dell’Oscar, Searching for Sugarman che segue le orme di un misconosciuto musicista soul, Sixto Rodriguez acclamato dalla critica all’inizio degli anni ’70 per le sue melodie ed i suoi testi profetici, anche se il suo album d’esordio “Cold Fact” si rivela un flop, così come il suo secondo lavoro “Coming From Reality”. Caduto nell’anonimato in patria, Rodriguez, trova però il successo in altre parti del mondo, soprattutto in Sudafrica, dove vende più dei Beatles e dei Rolling Stones grazie alle sue canzoni che, connotate da testi sociali e politici, diventano l’inno della lotta contro l’apartheid.
Weekend del 13 giugno 2013
Il caso Kerenes – Child’s pose di di C.P.Netzer Orso d’Oro a Berlino
Star Trek Into Darkness di J.J.Abrams ***
Il fondamentalista riluttante di M.Nair **
Searching for sugar man di M.Bendjelloul ***1/2

