Richard Linklater è uno dei registi indipendenti più ecclettici e amati negli Stati Uniti. Affermatosi grazie al successo di Dazed & Confused e Prima dell’alba, ha poi sperimentato l’animazione con A Scanner darkly e Waking life, e la commedia con School of Rock, Me and Orson Welles, anche a sfondo satirico con Fast Food Nation.
Dopo quasi tre anni di silenzio, Linklater è tornato a girare con Jack Black nella commedia nera Bernie. Nel cast anche Matthew McConaughey e Shirley MacLaine.
Nella piccola località rurale di Carthage, in Texas, il vice direttore di un’agenzia di pompe funebri, Bernie Tiede, è uno dei cittadini più stimati e benvoluti dalla comunità. La domenica insegna a scuola, canta nel coro della chiesa ed è sempre disposto a dare una mano. Tutti amano ed apprezzano Bernie, così nessuno si sorprende quando l’uomo fa amicizia con Marjorie Nugent, una vedova benestante ben nota a tutti tanto per il suo atteggiamento aspro, quanto per la sua ricchezza. Bernie viaggia spesso con Marjorie e gestisce i suoi affari bancari. Marjorie diviene in breve completamente dipendente da Bernie e dalla sua generosità, e Bernie fa del suo meglio per soddisfare le esigenze della donna. Dopo alcuni mesi trascorsi senza vedere Marjorie, l’intera cittadina di Carthage rimane scioccata nell’apprendere che la signora Nugent è morta da qualche tempo e che Bernie dovrà difendersi da un’accusa di omicidio….
Aggiornamento 1.3.2012
Ecco il trailer!

