Joe Wright (Espiazione, Hanna) sta cercando di completare il casting del nuovo adattamento di Anna Karenina, il romanzo di Tolstoj pubblicato alla fine dell’Ottocento.
Tom Stoppard ha curato l’adattamento e Keira Knightley ha accettato il ruolo della protagonista.
Il marito sarà Jude Law, mentre Aaron Johnson interpreterà il conte Vronskj, l’amante di Anna.
Ci saranno anche Kelly MacDonald e Benedict Cumberbatch, ma Joe Wright ha chiesto anche a Saoirse Ronan e James McAvoy di far parte del film, forse nelle parti di Levin e Kitty.
Il film dovrebbe essere pronto per il 2012.


Adoro questo romanzo e Tolstoj. Keira Knightley in questa parte non mi entusiasma. Troppo magra, troppo algida, troppo poco donna per interpretare questo personaggio passionale e tormentato. Anche se il vero protagonista per me è Levin, alter ego di Tolstoj. Impresa difficile, speriamo in un buon risultato. Già sono rimasta delusa da “The Last Station” dove si ridicolizza Tolstoj, sua moglie e la sua spiritualità.
Gli adattamenti letterari dei classici dell’Ottocento sono quasi sempre una delusione. Le eccezioni sono pochissime. Forse solo Visconti, Scorsese e Ang Lee sono riusciti a togliere la polvere ai pomposi vestiti del XIX secolo… Ma Wright non è un cattivo regista. La sceneggiatura è di un ottimo drammaturgo ed il cast pur giovanile non è mal assortito. Certo la Knightley è troppo algida quasi per qualsiasi ruolo… però in Non lasciarmi ed in Espiazione mi ha sorpreso molto… non è solo il bel faccino monoespressivo di altri suoi film…