Arriva dalla Dreamworks la conferma ufficiale che il prossimo film di Steven Spielberg sarà Robopocalypse, sceneggiato da Drew Goddard (Cloverfield), a partire dal romanzo di Daniel H. Wilson in uscita a giugno del 2011.
Nel romanzo la razza umana cerca di sopravvivere a una rivoluzione robotica dalle conseguenze apocalittiche.
E’ un nuovo kolossal fantascientifico per Spielberg, che ha già terminato Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell’Unicorno in uscita nelle sale a natale 2011, distribuito dalla Sony, e che sta girando War Horse, sempre per natale 2011, distribuito dalla Disney, con cui la DreamWorks ha un accordo di distribuzione.
Spielberg potrà iniziare a dedicarsi al nuovo progetto solo tra qualche mese: le riprese non dovrebbero cominciare prima del gennaio 2012.
A distribuire il film sarò la Touchstone nel 2013.
Wilson, che ha un dottorato in robotica al Robot Institute della Carnegie Mellon University, e scrive regolarmente su Popular Mechanics, è autore di “How to Survive a Robot Uprising: Tips on Defending Yourself Against the Coming Rebellion“, già opzionato dalla Paramount, mentre il suo ultimo libro in uscita si intitola “Bro-Jitsu: The Martial Art of Sibling Smackdown” ed è già stato opzionato dalla Nickelodeon Movies.