I due acclamati registi di American Splendor, dopo il deludentissimo The Nanny Diary, ritornano con una commedia sofisticata, che racconta òe avventure di Louis Ives, un solitario sognatore, che sembra uscito dalle pagine di un racconto di Scott Fitzgerald.
Quando un incidente imbarazzante lo costringe a lasciare il suo lavoro in una scuola di Princeton, Louis si trasferisce a New York per ricominciare.
Trova lavoro in un magazine, che si occupa di ambiente e conosce Mary, una redattrice ossessionata dalle tematiche verdi.
Affitta intanto una stanza nel vecchio appartamento di Henry Harrison, uno squattrinato ma brillante commediografo, che sbarca il lunario come Extra Man: una sorta di accompagnatore sociale, per le ricche vedove dell’alta società di Manhattan. I due intrecceranno un curioso rapporto allievo/maestro attraverso una serie di avventure urbane e l’incontro con un vicino irsuto e gelosissimo, un ubriacone nonuagenario ed un gobbetto svizzero.
Il film di Shari Spinger Berman e Robert Pulcini è interpretato da Paul Dano, Kevin Kline, Katie Holmes e John C. Reilly.
Ecco il trailer: