Il Festival di Locarno ha deciso di premiare col Pardo d’Onore il giovanissimo regista cinese Jia Zhang Ke, uno dei talenti più originali del cinema mondiale e uno dei pochi cineasti cinesi non asserviti al regime.
La premiazione si terrà giovedì 5 agosto alle 21.30 in Piazza Grande, mentre venerdì 6 agosto è previsto al Forum un masterclass con il regista, aperto al pubblico. Saranno proiettati due suoi film: il fluviale Platform, del 2000, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, e il suo ultimo documentario su Shanghai, I wish I knew, che ha arricchito Un certain regard all’ultimo Festival di Cannes.
Jia Zhang-ke racconta la Cina nei suoi cambiamenti epocali e nella sua transizione verso il progresso, attraverso gli occhi di chi viene travolto, di chi cerca di restare a galla, di chi abbandona i sogni di gioventù e le tradizioni millenarie.
Il suo occhio documentaristico non è mai privo di passioni e di fughe verso il sogno.
Il neo direttore artistico Olivier Père, che arriva proprio dalla Quinzaine di Cannes, ha scelto un regista giovane, il cui percorso autoriale è già fortissimo e la cui cifra stilistica è chiarissima.

