Confortato dal successo travolgente di Avatar, a dodici anni dal Titanic, James Cameron ha manifestato la concreta possibilità di dare un seguito alle avventure dei Na’vi.
Ad una proiezione del film, organizzata da Variety ha dichiarato che, visto il successo di Avatar e le strategie consolidate delle major di Hollywood, la Fox gli chiederà quasi certamente un secondo capitolo: Cameron si è detto disponibile, poichè fin dall’inizio la storia era stata pensata per una trilogia.
Non solo, ma l’esperienza ed i lavori preparatori, sviluppati per il primo film saranno riutilizzati con un evidente risparmio di costi per i due possibili seguiti.
Contemporaneamente Cameron ha acquistato i diritti del romanzo The last train from Hiroshima di Charles Pellegrino, sui sopravvissuti alle bombe dell’estate del 1945.
Durante la promozione di Avatar, il regista ha anche fatto visita a Tsotomu Yamaguchi, l’ultimo dei sopravvissuti ad entrambe le atomiche: infatti quando scoppiò la prima ad Hiroshima, insieme ad altre trenta persone, si rifugiò a Nagasaki: il libro si occuperà proprio di raccontare la loro incredibile storia.
Yamaguchi è morto lunedì scorso, all’età di 93 anni, per un tumore.
