E’ uscito il nostro nuovo libro: Joachim Trier. Raccontare l’invisibile: tempo memoria e identità

In contemporanea con il lancio nei cinema italiani del suo ultimo film, Sentimental Value, è uscito, in versione digitale o su carta, Joachim Trier. Raccontare l’invisibile: tempo memoria e identità, una monografia che racconta il cinema del regista norvegese dai suoi esordi con la trilogia di Oslo, passando attraverso al trasferta americana di Segreti di famiglia, passando dall’horror di Thelma, fino all’ultimo acclamatissimo film con Stellan Skarsgaard e Renate Reinsve.

“La tenerezza è il nuovo punk!
Tra sincerità e provocazione, Joachim Trier ha presentato con queste parole Sentimental Value, il suo ultimo film, premiato con il Gran Prix al Festival di Cannes del 2025 e nominato a 8 European Film Awards e 8 Golden Globes.
Nonostante abbia girato quasi tutti i suoi lungometraggi a Oslo, in Norvegia, con un piccolo gruppo di fidatissimi collaboratori, Trier ha improvvisamente superato i confini del cinema d’autore scandinavo. Grazie a La persona peggiore del mondo ha ridato profondità e introspezione alla commedia romantica, riuscendo a interpretare perfettamente i dubbi e le incertezze di una generazione fluida e precaria, sullo sfondo di una città in continuo cambiamento.
Con Thelma ha esplorato la potenza del desiderio, facendo letteralmente tremare la terra, ma è nei primi due film, Reprise e Oslo 31. august, che troviamo le radici del suo cinema umanista, ossessionato dal tempo, dalla memoria e dall’identità.
I suoi film sono distribuiti in Italia da Teodora, l’ultimo in collaborazione con Lucky Red”.

Joachim Trier. Raccontare l’invisibile: tempo memoria e identità è il settimo libro della collana di Stanze di Cinema, dopo i precedenti Bong Joon-ho. Memorie treni madri e parassiti, Denis Villeneuve. Incendi, Pablo Larraín. Là dove finisce la terra, Ruben Östlund. Nel tentativo di salvare la faccia e Alejandro G. Iñárritu. Frontiera, Yorgos Lanthimos. Nel labirinto del desiderio: famiglie, potere e povere creature.

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.