Tom Cruise a Cannes e Leonardo DiCaprio a Venezia?

Secondo l’informatissimo Deadline, sono in corso le grandi manovre di Hollywood sui prossimi grandi festival europei.

I destini di Cannes e Venezia si giocano assieme.

Quasi certamente Tom Cruise ritornerà a Cannes dopo Top Gun: Maverick per presentare Mission: Impossible – The Final Reckoning. 

Il film esce in Francia il 21 maggio, proprio in mezzo al Festival.

Niente da fare invece per F1 con Pitt e per il nuovo Superman. Difficile che ci siano anche Elio della Pixar e 28 Years Later di Danny Boyle.

Ci saranno invece quasi certamente Jim Jarmusch con Father, Mother, Sister, Brother, il nuovo film dei Dardenne Young Mothers, Joachim Trier con Sentimental Value, Kirill Serebrennikov con The Disappearance Of Joseph Mengele e Wes Anderson con l’attesissimo The Phoenician Scheme, che esce a fine maggio.

Si parla molto anche di Fatih Akin con Amrum interpretato da Diane Kruger e ovviamente di un beniamino della Croisette, Arnaud Desplechin, e del suo nuovo film An Affair.

Decisamente auspicabile la presenza di Richard Linklater con Nouvelle Vague, sulle riprese del capolavoro A bout de souffle di Jean-Luc Godard.

Si parla un gran bene del secondo film della tedesca Mascha Schilinski intitolato The Doctor Says I’ll Be Alright, But I’m Feelin’ Blue.

Tra gli americani si fanno i nomi di Ari Aster con Eddington e Spike Lee con Highest 2 Lowest, tratto da Anatomia di un rapimento di Kurosawa. Lazlo Nemes dovrebbe portare il suo terzo film Orphan, Alice Winocour potrebbe presentare Couture con Angelina Jolie, e si parla finalmente del nuovo film del formidabile cinese Bi Gan Resurrection e dell’israeliano Nadav Lapid Yes.
Tra i francesi potrebbero trovare spazio la biografia di De Gaulle e Rebecca Zlotowski con Vie Privée.
Non è ancora sicuro che ce la farà Kristen Stewart con il suo debutto da regista The Chronology Of Water, lo stesso vale per Ildiko Enyedi e il suo Silent Friend.

Karim Aïnouz potrebbe portare il remake de I pugni in tasca, Rosebush Pruning  e l’altro brasiliano Kleber Mendonça Filho il suo nuovo The Secret Agent.

E’ più probabile che siano invece a Venezia Yorgos Lanthimos con Bugonia, Romain Gavras con Sacrifice, Benny Safdie con The Smashing Machine, Derek Cianfrance Roofman, Park Chan Wook No Other Choice, Chloé Zhao Hamnet, David Lowery  Mother Mary e Julie Ducournau con Alpha.

Potrebbe tornare al Lido anche Luca Guadagnino con After The Hunt interpretato da Julia Roberts, e si parla moltissimo del nuovo documentario firmato dal Premio Oscar Alex Gibney su Elon Musk.

Sebastián Lelio sta montando dalla scorsa primavera The Wave.

Paul Thomas Anderson pare stia cercando di spostare l’uscita del suo The Battle of Baktan Cross per essere a Venezia con Leonardo DiCaprio.

Dovrebbero esserci anche Mona Fastvold con Brady Corbet per Ann Lee.

Dovrebbe anche esserci il ritorno di netflix al Lido dopo l’assenza del 2024 con Noah Baumbach e il suo Jay Kelly e Edward Berger con The Ballad Of A Small Player, anche se Venezia aveva rifiutato Conclave l’anno scorso. Anche Guillermo Del Toro e il suo Frankenstein potrebbero essere della partita.

Così come il biopic di Bruce Springsteen Deliver Me from Nowhere.

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.