Parlando al podcast di The Hollywood Reporter, The Town, Aaron Sorkin, il leggendario sceneggiatore di Moneyball, Codice d’onore e West Wing ha detto di essere al lavoro su un sequel di The Social Network.
E’ stato molto elusivo, ma ha raccontato di ritenere Facebook uno dei responsabili per l’attacco a Capitol Hill del 6 gennaio 2021.
“Sto cercando di scriverlo. Facebook, tra le altre cose, ha messo a punto il suo algoritmo per promuovere il materiale più controverso possibile. Perché questo è ciò che aumenterà il coinvolgimento. Questo è ciò che ti porterà a quello che chiamano nei corridoi di Facebook ‘lo scroll infinito’. Dovrebbe esserci una tensione costante su Facebook tra crescita e integrità. Ma non c’è. C’è solo crescita. Se Mark Zuckerberg si svegliasse domani mattina e si rendesse conto che non c’è niente che puoi comprare per 120 miliardi di dollari che non puoi comprare per 119 miliardi di dollari e si domandasse, ‘Che ne dici se guadagno un po’ meno soldi? Migliorerò l’integrità e ridurrò la crescita.’ Sì, puoi farlo passando da uno a zero”.
“Molti mi hanno chiesto [un sequel] perché abbiamo scoperto il lato oscuro di Facebook. Penso che quello che è successo con Facebook in questi ultimi anni sia una storia che vale davvero la pena raccontare, e c’è un modo per raccontarla come seguito di The Social Network, e questo è quanto ne so”.
