Vineland: il nuovo film di Paul Thomas Anderson è l’adattamento del romanzo di Pynchon

Sono in corso a Los Angeles le riprese del nuovo film di Paul Thomas Anderson con Leonardo Di Caprio protagonista e cominciano ad essere diffuse le prime foto rubate dal set.

Arriva però una conferma importante. Il film è l’adattamento di Vineland di Thomas Pyncheon, il romanzo scritto nel 1990 e ambientato nell’America reaganiana sarà trasportato nei nostri anni.

Accanto a Di Caprio è stata scelta l’attrice sconosciuta Chase Infiniti, che interpreterà sua figlia.

Questa la sinossi riportata da Einaudi del romanzo del grande scrittore americano, di cui Anderson aveva già portato sullo schermo il clamoroso Vizio di Forma, elegia tragica sulla fine del sogno hippie.

Zoyd Wheeler, un residuato umano della stagione hippy degli anni Sessanta, vive con la figlia adolescente, Prairie, in una casa roulotte a Vineland, una cittadina immaginaria nel nord della California. Ogni anno Zoyd, dopo aver radunato un folto gruppo di giornalisti di radio e tv locali, si lancia a peso morto contro la vetrina di qualche malfamato bar della zona. Il motivo per cui lo fa, ufficialmente, è mostrare alle autorità statali che è matto da legare, in modo da ricevere un sussidio. C’è però dell’altro dietro a questa tradizione: un segreto che riguarda sua moglie Frenesi, ex-cineasta militante, e Brock Vond, un tetro agente federale. Un segreto che sua figlia è destinata a scoprire imbarcandosi in un lisergico viaggio nel tempo e nello spazio. 

Qui qualche immagine rubata:

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.