La data era stata fissata oltre un anno fa, con un teaser che è rimasto l’unica immagine diffusa del film: Mickey 17 tuttavia non uscirà più il 29 marzo 2024, ma è stato spostato senza indicare un nuovo debutto.
Al suo posto Godzilla X Kong: The New Empire, sempre della Warner.
Fin dall’inizio la data era apparsa inverosimile, per un regista che aveva visto il suo ultimo lavoro trionfare a Cannes e agli Oscar come non succedeva dal 1955.
Marzo è sempre stata una data infausta per i film americani, a mezza strada fra la campagna degli Oscar e l’estate cinematografica che comincia a fine maggio.
Alcuni sostengono che Bong abbia prolungato la post-produzione anche a causa dello sciopero, altri che il film sia in predicato per Cannes, altri ancora sostengono che per un progetto così prestigioso l’unico slot possibile è quello autunnale.
Secondo altri ancora il film è stato testato più volte col pubblico e la risposta ottenuta ha convinto la Warner a spostarlo in uno slot più prestigioso e non a ridosso dell’uscita di Dune: Parte Due, l’altro film di punta del loro catalogo per il 2024.
La verità è che nel corso degli ultimi 12 mesi è calato il silenzio più assoluto sul film.
Bong ne ha parlato pochissimo persino nelle sue masterclass e l’attore Steven Yeun, intervistato in proposito durante i Golden Globe, ha usato parole di circostanza, senza rivelare nulla.
Il mistero è fitto. Non ci resta che aspettare.
