Bad News: remake americano per I pugni in tasca

E’ Hollywood Reporter a rilanciare la notizia del remake americano de I pugni in tasca, il film d’esordio di Marco Bellocchio, datato 1965, uno dei film più disturbanti del cinema italiano, capace di rappresentare non solo il desiderio del regista di scardinare la sacralità della famiglia tradizionale, i suoi silenzi e le sue ipocrisie, ma di rappresentare in modo esplosivo i temi di quella ribellione che avrebbe trovato nel maggio 1969 la sua manifestazione più evidente.

I pugni in tasca è un film irripetibile anche perchè affonda le sue radici, come si è visto molto bene nel documentario confessione Marx può aspettare, nella stessa tensione familiare vissuta da Bellocchio.

La sola idea di rifarlo con un cast anglosassone suona piuttosto sinistra.

La sceneggiatura del nuovo film che si intitolerà Rosebushpruning (qualcosa come potare un cespuglio di rose) è firmata da Efthimis Filippou, a lungo collaboratore di Yorgos Lanthimos, mentre la regia è stata affidata al brasiliano Karim Ainouz, reduce da un primo film in inglese piuttosto modesto visto a Cannes.

Il trio d’attori è composto da Kirsten Stewart, dall’inglese Josh O’Connor, fragilissimo nella Chimera di Alice Rohrwacher, e Elle Fanning.

Producono The Match Factory e Mubi.

 

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.