Warner Bros e Village Roadshow Pictures hanno dato alla fine il loro via libera.
Il quarto film di Matrix si farà presto e torneranno sia Keanu Reeves, sia Carrie Ann Moss, sia Lana Wachowski.
Toby Emmerich, il presidente della Warner, non poteva essere più soddisfatto di tornare all’universo della piccola blu e della piccola rossa con uno dei due autori originali: “We could not be more excited to be re-entering the Matrix with Lana. Lana is a true visionary — a singular and original creative filmmaker — and we are thrilled that she is writing, directing, and producing this new chapter in ‘The Matrix’ universe.”
Non sarà della partita Lilly Wachowski, la sorella di Lana, sinora inseparabile partner della coppia produttiva: “Many of the ideas Lilly and I explored 20 years ago about our reality are even more relevant now. I’m very happy to have these characters back in my life and grateful for another chance to work with my brilliant friends,” ha detto Lana a proposito della nuova avventura in solitaria.
Per non compare il nome di Lawrence Fishburne, l’altro assoluto protagonista della prima trilogia.
Ad essere sinceri, se il primo Matrix era stato rivoluzionario e capace di un sincretismo culturale in grado di condensare vent’anni almeno di cinema e letteratura sci-fi, i due sequel era affondati in una melassa di pretenziosità banali e irritanti.
Chissà che il tempo non abbia raffinato lo sguardo di Lana Wachowski. D’altronde una buona idea in 20 anni è anche possibile che l’abbia avuta…
