Unico film italiano in concorso al Festival di Cannes, Il traditore di Marco Bellocchio uscirà anche nel nostro paese a partire dal 23 maggio prossimo.
Il traditore è don Masino Buscetta, il primo pentito di mafia, sulle cui rivelazioni Giovanni Falcone costruì il Maxiprocesso a Palermo negli anni ’80.
Pierfrancesco Favino interpreta Buscetta, Fausto Russo Alesi è Falcone, mentre Lo Cascio sarà Totuccio Contorno.
Secondo quanto Bellocchio ha dichiarato a Repubblica: “Ho iniziato a pensarci e ho trovato la chiave del tradimento, tema per me interessante: mi ha ricordato il mio tradimento verso tutta una società, la mia educazione cattolica. Il tradimento può essere un atto vile, ma può invece rappresentare una separazione. È stata illuminante la lettura di Giuda di Amos Oz. Si raccontano l’ambiguità e la sofferenza di un uomo che tradisce, ma al tempo stesso resta un mafioso, resta mentalmente nel mondo in cui è nato”.
“È stato il mio film più faticoso e difficile: riprese a Parigi, Roma, Miami, Rio de Janeiro. C’è stato un grande interesse europeo, penso sia merito del tema: Buscetta non è un eroe ma neanche un uomo meschino. Un personaggio complesso”.
Questo è il trailer. Di seguito invece una clip dal film.
