The Irishman di Scorsese non sarà a Cannes. Nessun film di Netflix arriverà sulla Croisette

Secondo quanto riportato questa mattina da Variety, nonostante il grande lavoro diplomatico in corso, nessun film di Netflix sarà sulla Croisette, per il secondo anno di fila.

Continua a pesare la finestra distributiva, che proibisce, in Francia, ai film usciti in sala di essere trasmessi sulle piattaforme di streaming, prima di 36 mesi.

Se uniamo questa norma a quella che impone ai film ospitati in concorso a Cannes (o quantomeno a quelli premiati) di uscire nelle sale francesi, questo comporterebbe per gli abbonati d’oltralpe di Netflix, un’irragionevole attesa di 3 tre anni, per vedere i film lanciati a Cannes, sui loro schermi di casa.

Improponibile.

Peraltro il film di Martin Scorsese, The Irishman, che Fremaux ha corteggiato senza tregua, nel corso dell’ultimo anno, per lanciarlo sulla Croisette, non sarà pronto in tempo per maggio, pertanto per il Festival, a questo punto, il gioco non vale la candela.

E così anche questa volta i migliori film di Netflix arriveranno a Toronto, Telluride e Venezia, a fine estate, oppure debutteranno direttamente sulla piattaforma.

Tra questi ci sono il nuovo film di Steven Soderbergh The Laundromat, quello di David Michod, tratto da Shakespeare, The King, Uncut Gems dei fratelli Safdie e il nuovo film, ancora senza titolo, di Noah Baumbach.

Il Festival di Cannes inizierà il 14 maggio prossimo. A questo punto dovrà probabilmente accontentarsi di Once Upon a Time in Hollywood di Tarantino.

Non proprio un premio di consolazione, a quanto pare…

 

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.