E’ online il primo trailer del nuovo film diretto da Barry Jenkins, il regista premio Oscar con Moonlight.
If Beale Street Could Talk è tratto dal romanzo di James Baldwin e debutterà al Festival di Toronto, dove Jenkins ha lavorato in passato.
Producono Megan Ellison per Annapurna e Dede Gardner per Plan B, oltre ad Adele Romanski: nel cast ci saranno Kiki Layne, Stephan James, Teyonah Parris, Regina King, Colman Domingo, oltre a Diego Luna, Pedro Pascal, Dave Franco, Brian Tyree Henry, Finn Wittrock.
Il film racconta la storia di Tish, una donna di Harlem da poco fidanzata, che lotta contro il tempo per dimostrare l’innocenza del suo compagno, accusato ingiustamente, mentre è incinta del loro primo figlio.
Il trailer mostra lo stile ricercatissimo e lirico di Jenkins, che molto deve, ancora una volta, ai cromatismi e alla sinuosità di Wong Kar Wai.
Baldwin, celebrato dal documentario I am not your negro di Raoul Peck, aveva scritto Se la strada potesse parlare nel 1974, alla fine della lunga stagione dei diritti e delle battaglie di Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King, in un momento di grande disillusione. Baldwin aveva vissuto nel sud della Francia sin dal 1948, grazie ad una borsa di studio e ritornava periodicamente negli Stati Uniti, per sostenere il movimento dei diritti civili.
